Acquista online nello shop Biasin le migliori corde per chitarre e bassi! Le corde per chitarra e basso sono componenti essenziali di questi strumenti, che in base alla tipologia permettono di creare un suono e una sensazione unici sotto le dita o al tocco del plettro.
Corde per Chitarra elettrica
Per le chitarre, i due tipi principali di corde sono avvolte e lisce.
Le corde avvolte sono realizzate in nichel o acciaio e possono fornire suoni differenti; solitamente le corde in nichel hanno un suono che varia in base alla costruzione, possono essere brillanti e anche più scure. Le corde in acciaio sono per natura corde più brillanti e precise. Entrambe queste soluzioni possono essere trattate chimicamente o con materiali compositi per migliorare la durata e prevenire la corrosione.
Le corde lisce hanno un suono molto più rotondo e privo di alte frequenze, nate e progettate per stili musicali come il jazz e fusion. Le ditte come DAddario, Fender ed Ernie Ball corredano tutte le corde di specifiche sonore, dimensioni e tensione indispensabili per trovare il set giusto per il nostro strumento.
Corde per Chitarra classica
Le corde per chitarra classica sono corde speciali progettate per creare il suono unico della chitarra classica. Sono realizzate in nylon, che conferisce loro un tono caldo e morbido e una buona longevità, e disponibili in una varietà di calibri da leggero a pesante.
Mentre le corde più spesse forniscono un suono più robusto, le corde più sottili permettono di creare un tono più brillante. L'anima in seta delle corde della chitarra classica aiuta a ridurre il rumore delle dita mentre si suona, contribuendo così alla creazione di un suono pulito.
Corde per Basso elettrico
Le corde del basso sono una parte essenziale di qualsiasi configurazione del basso, poiché forniscono le sub-frequenze di fascia bassa che danno un tono ricco e profondo allo strumento. Le corde per basso sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui acciaio, acciaio nichelato, acciaio inossidabile e cobalto, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche tonali uniche.
Le corde in acciaio sono le più popolari, offrendo un suono brillante e scattante, mentre le corde in acciaio nichelato forniscono un tono più morbido. Le corde in acciaio inossidabile sono rinomate per la loro durata e resistenza alla corrosione, mentre le corde in cobalto sono note per il loro suono brillante e articolato.